TORNANDO DAL CINEMA - L'ULTIMA NOTTE DI AMORE (2023)

 TORNANDO DAL CINEMA

Raccolgo opinioni appuntate a caldo dopo la sala


L'ULTIMA NOTTE DI AMORE (2023, aprile):

Mentre esco dalla sala, mi sento di consigliarlo fortemente. Il film di Andre Di Stefano ha una buonissima costruzione, tutti i personaggi hanno il loro giusto peso la la loro storia. Quando la storia parte, c'è una tensione incredibile che ci mantiene curiosi per tutto il tempo, alzando i ritmi quando serve, ma soprattutto lavorando sulla atmosfera e sul non detto. Serve grande espressività e tutti gli attori ce l'hanno, non soltanto Favino. 
Il finale non è da capolavoro e al termine ci rendiamo conto di aver visto un piccolo gioiello, seppur imperfetto. Un barlume di speranza per chi ama le atmosfere noir e il poliziottesco, genere egregiamente girato da registi italiani come Elio Petri e Mario Bava in rare occasioni o Fernando Di Leo e tutta la sua scia più assiduamente.

Un film di carattere, molto italiano ma anche universale, che mi ha ricordato sicuramente Milano Calibro 9 o Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto. Per riferimenti espliciti o meno. Però ho rivisto ambientazioni, luci, tensione e profondità che in alcuni momenti sostenevano il peso di autori come Michael Mann o Bong Joon-ho.

Film di carattere, che dà coraggio al cinema italiano e che meriterebbe di più al box office. 
Gran cast, Favino consacrato ormai.

Il film è ora disponibile su Prime Video e puoi isciverti alla prova gratuita da qui: https://www.primevideo.com/?tag=id_mygiovannis09-21

Indagine su un cittadino, pietra miliare del cinema di genere e d'autore e del poliziesco, con un grandissimo Volonté: https://amzn.to/3ZKSKvA



articolo di Giovanni Piretti



Disclaimer: il prezzo che trovi qui è lo stesso che troveresti cercandolo da solo/a, ma se acquisti dai miei link, passando liberamente da dvd a bluray a piacimento, mi permetti di ottenere una percentuale da Amazon senza intaccare il prezzo che hai davanti. Grazie.

Disclaimer 2: se usate i Bluray su pc ho due consigli: prendete lettore BluRay e DVD che vada bene e che specifichi il saper leggere dischi bluray; usate MakeMKV per leggerlo, è costantemente in versione beta e dunque ogni due mesi, cambiando la chiave (forum), avete il programma full gratis e che vi legge tutto.

Commenti

Post più popolari